Dalla “Fase 2-Covid19”:
Secondo la bozza del Decreto legge “Rilancio” presentato dal Presidente del Consiglio Conte il 13.05.2020, da Lunedì 25 maggio potranno ripartire le attività corsistiche sportive con regolarità e secondo alcune “linee guida/REGOLE”.
Rimanendo in ATTESA della PUBBLICAZIONE del Decreto legge “Rilancio” presentato dal P.D.C. Conte, si potra’ dunque riprendere a svolgere con regolarità le attivita’ corsistiche sportive per le Palestre e conseguentemente anche all’aria aperta.
INDUBBIAMENTE occorrerà prestare MASSIMA ATTENZIONE (anche per quanto ci riguarderà con le attività OUT DOOR) di alcune “DISPOSIZIONI / REGOLE di BUON SENSO – CIVICO e di RESPONSABILITA'”.
Da quanto deduco (dalla bozza) ANCHE per le attività “out door”, si dovranno RISPETTARE:
-
il Distanziamento di almeno due metri TRA LE PERSONE
-
l’obbligo di mascherina, o altro indumento a protezione di naso e bocca (es. puff) (in Lombardia SI già presente dal precedente DPCM) dovrà essere indossata con buon senso personale e contestuale: mettendola a disposizione, pur non essendo obbligatoria quando si fa attività fisica. NOTA: fare attenzione agli eventuali rischi, dai capogiri fino a svenimenti, a causa di una cattiva circolazione dell’aria, in quanto se la chiusura con la mascherina o “puff” risulterà essere troppo ermetica si potrebbe rischiare una scarso ricambio d’aria tra quella troppo ricca di anidride carbonica emessa dal bocca e l’ossigeno che deve essere inspirato: pertanto cercate di usare il buon senso quando si utilizzera’ e certamente usarla, quando si incontreranno altre persone
-
nel caso di utilizzo di attrezzature NON personali (esempio nelle attività delle NUOVE proposte di “nordic Fit work out” e “Nordic Personal Trainer”) saranno opportunamente sanificati
-
I corsisti potranno e idratarsi ESCLUSIVAMENTE da PROPRIE borracce
-
eventuali attrezzature e/o materiali personali NON potranno essere scambiati tra le persone presenti alle attività (esempio, tappetini fit, asciugamani, bottigliette, ecc..)
-
TUTTE le attività dovranno essere PREVENTIVAMENTE CONCORDATE con APPUNTAMENTO: per evitare ASSEMBRAMENTI E INCERTEZZA sulle REGOLE che dovranno essere rispettate. Questo per evitare in anticipo il rischio (col divieto) di assembramenti o il mancato rispetto delle misure di distanziamento
-
Si potrà, essere seguiti solo a distanza di due metri dall’istruttore, che indosserà guanti monouso (quando possibile, dato l’ovvio deterioramente dei guanti utilizzando i BASTONI in modo ATTIVO) e mascherina.
-
NON saranno ammessi agli incontri coloro con “Stati febbrili/influenzali” in essere e sarà consigliato loro l’ovvia sospensione delle attività ed il recupero della lezione a data successiva e che sarà concordata insieme
NOTA: chiaramente le sopraccitate “norme comportamentali” sono IPOTESI, da confermare a breve con l’ENTRATA IN VIGORE del D.L.
Si potrà dunque ritornare a fare LEZIONI di Nordic Walking … con il BUON SENSO di questo ULTIMO PERIODO.
Buona RI-Partenza a tutti!…
E PER CHI FOSSE INTERESSATO E/O VOLESSE AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI – CONTATTATEMI