di Marco Ranaldi

Perchè lo SKIROLL !?

Per la serie…”Quando ci chiedono cos’è lo SKIROLL“, velocemente eccovi accontentati:

Lo SkiRoll brevemente è: un’attività che offre molti benefici simili allo sci di fondo, essendo il suo “alter ego” nella stagione o periodo “a secco” (senza neve) che può essere praticata in qualsiasi momento dell’anno su terreno pianeggiante, collinare o salita.

È una buona alternativa quando c’è scarsità di neve o piste disponibili, per mantenersi “attivi nei movimenti dello Sci di Fondo”.

Inoltre, è un ottimo modo per allenarsi, migliorare l’equilibrio e la coordinazione, e godere dell’aria aperta.

Alcune persone potrebbero preferire lo skiroll ad altri mezzi di allenamento come attività di presciistica, perché richiede una attrezzatura simile allo sci di fondo (le scarpe, bastoncini e attacchi, sono i medesimi) e può essere praticato su una varietà di superfici, come asfalto, tartan o sentieri sterrati compatti (strade bianche).

Come disciplina sportiva, similmente allo SCI DI FONDO per moltissimi può diventare una riscoperta verso uno “Stile di Vita – SLOW – sano e consapevole”, ma al contempo anche una “Attività accattivante e stimolante” per coloro che ricercano sfide e difficoltà crescenti: magari cimentandosi su percorsi più tecnici, ripidi o lungi rispetto alla media.

Sicuramente attrae partecipanti che cercano un’esperienza più intensa e adrenalinica, rispetto al Nordic Walking e molto più simile allo Sci di Fondo.

Così come lo è per il Nordic Walking e lo Sci di Fondo, i pregi dello SKIROLL sono gli effetti positivi che si possono ottenere per “L’ESSERE LO PIU’ SPORT COMPLETO per ECCELLENZA”, toccando le tre identità dell’attività motoria in generale: SALUTISTICOBENESSERE,SPORTIVO ed AGONISTICO.


Gli elementi generali dello SkiRoll, sono:


Gli elementi benefici caratterizzanti lo SkiRoll, sono:

Lo SkiRoll ha quindi successo poiché (a detta dei Praticanti…):

…Costo nella media di altre attrezzature sportive di nicchia e comunque “ricliclabili” verso lo sci nordico…
…è una Palestra a Cielo Aperto..…
…Articolato da Imparare, ma se sotto le indicazioni di un bravo maestro risulta essere stimolante…
…Sei sempre a Stretto Contatto con la Natura…
…Puoi farlo in Compagnia o anche da Soli….
…Gestisci Tu lo Sforzo Come e Quanto Vuoi e lo fai Ovunque ti pare…..
…Puoi farlo Tanto o Poco ma gli Effetti li Senti Sempre e comunque……
…Senti Muscoli che non pensavi di Avere, soprattutto quelli delle braccia, spalle, schiena, glutei, cosce e interno cosce…
…Ti obbliga a rimanere concentrato su ciò che stai facendo e su ciò che hai intorno a te….

…Ti Migliora il Tuo Fisico e la Tua Testa…
…E’ AntiStress….
…Dopo averlo imparato, quando lo fai con tanta intensità, ti senti rafforzato/tonico e il fisico si modella senza quasi accorgertene…
…Dimagrisci se lo fai con regolarità e impegno in più ti Tonifichi / Ovviamente se Mangi BENE….

……

Exit mobile version